Bilancio Sociale

L’obbligo di redazione del Bilancio sociale 2020 impone alla Cooperativa Santa Barbara un’attenta e approfondita riflessione e rendicontazione delle attività svolte nell’anno.

L’emergenza sanitaria COVID-19 ha imposto periodi difficili nelle economie e nei rapporti sociali, e ha messo ancora più in evidenza le fragilità; in questo contesto è emersa però una maggiore identità nei valori che contraddistinguono la cooperazione sociale, un senso di appartenenza maggiore, una maggiore responsabilità diffusa, verso sè stessi, il prossimo e il proprio lavoro. Questi aspetti sono riscontrabili direttamente nei lavori eseguiti.

Tutti aspetti questi che trovano finalmente una rendicontazione ufficiale e che vogliamo condividere, nella convinzione che sia utile a far emergere le nostre specificità, che individuano la dimensione e la portata delle nostre azioni, sia imprenditoriali che sociali, come risultato immediato a favore del territorio e dei nostri stakeholder.

Per tutti i risultati raggiunti e per l’anno vissuto insieme, che sarà evidenziato nel Bilancio Sociale, voglio ringraziare tutti i soci, i dipendenti e i collaboratori che, con impegno, costanza e professionalità, hanno contribuito al raggiungimento dei risultati e hanno quotidianamente dato valore e realizzazione al nostro lavoro.

Per la costruzione del nostro primo Bilancio Sociale ci siamo affidati allo strumento creato dal Consorzio COOB (Consorzio di cooperative sociali di cui facciamo parte). Uno strumento costruito secondo le linee guida ministeriali per il Bilancio Sociale e, a seguito dell’inserimento di dati da parte nostra, in grado di generare in modo automatico la sintesi della nostra rendicontazione sociale.

Dati principali

Comuni in cui la Cooperativa opera sono compresi tra le provincie di Grosseto, e in particolare sono: Capalbio, Castiglione della Pescaia, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Monte Argentario, Orbetello, Pitigliano, Scansano, Follonica e Campagnatico

N. Soci ordinari: 61 – Di cui appartenenti a categorie svantaggiate: 13 – N. Soci volontari: 12

Il rapporto tra costo del lavoro dei soci ed il costo del lavoro complessivo è pari al 89,11 %

Il 100% dei contratti applicati sono il CCNL Cooperative Sociali

Nell’anno 2021 la Cooperativa Santa Barbara ha avuto un fatturato pari a 2.518.175,00 €, un aumento quindi del 13,82% rispetto all’anno precedente

Dal 2019 la cooperativa riesce a erogare ristorno al socio lavoratore ripartito proporzionalmente rispetto alla qualità e alla quantità degli scambi mutualistici, in conformità con i criteri stabiliti dal regolamento interno.

La cooperativa si è attivata alla profilazione e all’utilizzo della piattaforma “Spazio Welfare” messa a disposizione dal Consorzio COOB