Missione

Scopo mutualistico e inclusione

Lo scopo mutualistico della cooperativa è offrire continuità lavorativa ai propri soci e inserire a pieno titolo, nel mondo del lavoro, persone svantaggiate così come individuate dall’art. 4 della legge 381/91, attraverso tutte le opportunità presenti nel mercato del lavoro.

La cooperativa Santa Barbara agisce come attore tra il cittadino e l’ente pubblico, sia nell’esecuzione dei servizi propri, sia nella realizzazione dello scopo sociale, come l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati in contesti professionali che permettono di rendere la persona parte attiva della comunità, sia tramite il proprio lavoro, sia attraverso un supporto più ampio e svolto in stretta relazione con altri enti del territorio, pubblici e del no profit: Centri per l’impiego, ASL, COeSO, Serd, UEPE, associazioni di volontariato, e Comuni.

Attraverso la nostra azione, ci impegniamo costantemente nel comunicare e proporre un modo di intendere la cooperazione che va al di là della semplice mutualità ma che individua nella solidarietà l’asse portante da cui far scaturire le attività ed i comportamenti quotidiani.

Santa Barbara punta da sempre ad essere, oltre che supporto lavorativo, “sostegno alla persona”, un percorso di formazione e crescita